Oltre che piattaforma per la pubblicazione di video, YouTube è anche un social network dato che chiunque può condividere e commentare un video, crearsi un suo canale o seguire quello degli altri.
Non solo: oggi i più giovani utilizzano YouTube per effettuare ricerche online e utilizzando questo social media, che si trova a pieno titolo nella lista dei più famosi, come se fosse un motore di ricerca. Per questo oggi YouTube è considerato il secondo motore di ricerca dopo Google.
- Obiettivo: condivisione di video
- Pubblico target: giovani e adulti
Si tratta del più importante social network B2B, dedicato a chi vuole fare business e condividere esperienze lavorative, competenze e discussioni che hanno come tema la carriera professionale.
- Obiettivo: networking professionale
- Pubblico target: aziende e professionisti
WhatsApp è un’applicazione per la messaggistica istantanea disponibile anche in versione Business, che permette alle aziende di comunicare in tempo reale con i clienti e ai privati di chiamare, inviare messaggi di testo e condividere video e immagini.
- Obiettivo: messaggistica istantanea
- Pubblico target: giovani e adulti
Google Plus è il social network di Google. Oltre a dare la possibilità di creare un profilo personale, condividere contenuti e formare le proprie cerchie di contatti, similmente agli altri social, Google Plus consente alle aziende di creare la propria pagina Business integrata con Google Maps, con la quale promuovere i propri prodotti e servizi, interagire con i potenziali clienti, trovare dei partner commerciali e farsi trovare con la geolocalizzazione.
- Obiettivo: condivisione e promozione
- Pubblico target: aziende